top of page

Ostetricia

Gli Osteopati mettono la loro abilità al servizio delle gestanti, per aiutarle ad assecondare i cambiamenti in atto nel loro corpo in modo dolce ed armonico. Questo è fondamentale per vivere al meglio uno dei periodi più coinvolgenti della vita di una donna.

Per alcune donne la gravidanza significa anche dover fronteggiare alcuni malesseri legati alla progressiva crescita del bambino nel grembo materno che, di settimana in settimana, provoca lo spostamento del centro di gravità e continue modifiche sia strutturali che viscerali.

Questi cambiamenti richiedono continui adattamenti da parte del sistema muscolo-scheletrico il quale, spesso, fatica a rispondere in modo adeguato causando diverse complicazioni.

L'Osteopatia affronta e risolve le problematiche dolorose a carico della colonna vertebrale e della muscolatura ad essa correlata quali:

- Lombalgia, Sciatalgia

- Stitichezza

- Cervicalgia

- Disturbi legati alla ritenzione dei  liquidi che possono          

   causare: gonfiori degli arti superiori ed inferiori

- Sindrome del Tunnel Carpale

- Nausea

- Difficoltà digestive, Stitichezza

- Incontinenza urinaria (IUS) (mediante tecniche di                

   rinforzo della muscolatura del pavimento pelvico)

Il percorso osteopatico durante la gravidanza può favorire l'elasticità tissutale e la mobilità articolare facilitando sia il travaglio che la fase espulsiva.

PARTO E POST-PARTUM

L'osteopatia durante la fase post-partum velocizza il recupero dell'equilibrio muscolo scheletrico e di eventuali esiti cicatriziali da taglio cesareo o da episiotomia.

bottom of page